I nuovi uffici di Top-IX si collocano in due ampi locali, in origine utilizzati come palestre, situati in un palazzo storico di via Maria Vittoria a Torino.
Il progetto è finalizzato a creare uno spazio di lavoro informale e innovativo, in linea con l’identità aziendale, con soluzioni spaziali e di arredo varie e flessibili.
I due vasti stanzoni, di 250 metri quadri ciascuno, messi in connessione con la creazione di una scala interna in ferro grezzo, sono lasciati liberi e permeabili, collocando le postazioni di lavoro in aree open space
e concentrando le altre funzioni in una serie di volumi semplici, e “leggibili” in policarbonato e legno o in cartongesso.
Al fondo dello stanzone, un volume in compensato con gradoni permette l’accesso
alla scala per il ivello superiore e diventa anche un’arena per presentazioni.
Al secondo livello si colloca la sala dati con i server, cuore dell’azienda, racchiusa in una scatola di legno e policarbonato trasparente, che mette a vista gli apparati tecnologici.
In questo livello, una sala formazione è definita grazie a un doppio sistema di pareti manovrabili insonorizzate a tutta altezza, che permettono differenti soluzioni spaziiali.
A ridosso della sala conferenze si dispone un’area adibita a cucina, con bancone in legno e postazioni libere per co-working. Altri volumi in cartongesso con grafiche a parete racchiudono su questo livello altri spazi di servizio.I controsoffitti sono rimossi per portare a vista la struttura di travi reticolari con estradosso in lamiera. L’impianto di illuminazione e di distribuzione dati, è tutto a vista con canaline metalliche e in
pvc e sistemi di discese flessibili sulle postazioni di lavoro.
Via Maria Vittoria, Torino, IT
Tipologia: Ristrutturazione e interior design
Anno di realizzazione: 2016-2018
Committente: Consorzio Top-IX
Progettisti: Elena Carmagnani
Prestazioni: progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori
Foto: Laura Cantarella